martedì 9 febbraio 2010

Start

Vivo a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Proprio in mezzo all'Africa, al confine tra Congo e Rwanda. Qualche chilometro a Nord, l'Uganda. Qualche chilometro a sud, il Burundi. E' una delle zone più calde del mondo, a livello umanitario. Non so come ho fatto ad arrivare, di solito le organizzazioni internazionali hanno bisogno di gente esperta, per lavorare qui. I novellini possono andare altrove, a farsi le ossa in zone di conflitto meno incasinate. Invece mi hanno assunta, magari perchè ho già fatto un lavoro simile, o perchè la guerra dovrebbe essere finita. Dovrebbe.

Mi piace pensare che la mia precedente esperienza sul campo sia stata determinante. Nei Caraibi. E' lì che ho imparato cosa significhi avere problemi di sicurezza. Bande armate, delinquenza, omicidi. Che ho imparato ad adattarmi a una cultura diversa, a vivere secondo tempi, logiche, accenti differenti. Ma non credo che la gente lo capisca. Quando dico Caraibi tutti pensano alle spiagge, alle lune di miele. E invece mi ha svezzata, the blue Caribbean sea. Tanto che voilà, eccomi qua, al centro di una delle maggiori crisi umanitarie del pianeta. A fare del mio meglio per fare qualcosa.

2 commenti: