mercoledì 19 maggio 2010

Preservativi

In un certo senso, e’ buffo tutto il baccano che si fa attorno ai preservativi. Questi banalissimi ritagli di lattice con un eslastico, che in un colpo solo risolvono il problema delle gravidanze non pianificate e delle malattie sessualmente trasmissibili. Vuoi mettere quanto sarebbe utile fare una mega-campagna di promozione, se fossimo tutti d’accordo ? Convincere un intero continuente di una cosa non e’ difficile, basta avere i mezzi e non mandare messaggi contraddittori. All’epoca della colonizzazione abbiamo cristianizzato tutti quanti, senza troppe storie. Lo stesso impegno si potrebbe applicare alla promozione dei preservativi e al controllo delle gravidanze. E invece no.

Mentre studiavo le regole dei nostri donatori, ho letto che con i soldi provenienti dal Governo Americano e’ proibito comprare armi, alcohol e preservativi. « Pure in un programma di salute riproduttiva ? », ho chiesto stupefatta. « Pure ». Una regolina messa da Bush. Poi in realta’ non e’ che si rispetti alla lettera, gli americani chiudono un occhio. Pero’ la regola e’ li’, nero su bianco, archiviata su tutti gli scaffali di tutte le organizzazioni non governative del mondo.

Se questo avviene con i donatori di Washingoton, lascio immaginare cosa succede a livello locale, sulle montagne congolesi. Nel territorio in cui lavoriamo noi, che e’ controllato dalla chiesa cattolica e dallo pseudo-partito/ex-gruppo-armato CNDP, un prete ha ben pensato di boicottare le nostre attivita’ di protezione delle donne perche’ ci infanghiamo del crimine osceno della distribuzione di preservativi. E non solo il tasso di partecipazione alla nostra sensibilizzazione e’ crollato, ma pure il gruppo di donne che la conducono sono entrate in crisi, poverine. A fine giornata ci hanno detto che se il prete glielo proibisce, smetteranno di collaborare con noi.

E qui lo so, sono banale, sono trita e ritrita, sono ovvia come chissa’, ma non ce la faccio a non domandarmelo. Ma la Chiesa, per cui sotto tanti aspetti nutro sincero rispetto, si rende conto di quello che sta facendo? Si rende conto dei danni concreti e disastrosi su milioni di vite, che conseguono da una presa di posizione tanto stupida, cieca, arcaica e testarda ?

Nessun commento:

Posta un commento